FESTA DEGLI ANNIVERSARI
08-05-2016 07:00 - GS BELVEDERE
L´anno sportivo che si sta chiudendo ha coronato gli sforzi di cinque anni di basket femminile a Ravina.
Ad ottobre 2015, infatti, per la prima volta nella storia del sodalizio nato e cresciuto a Ravina – ma più in generale per la pallacanestro nella città di Trento – si è riusciti a portare sul campo di gioco una formazione per ciascuna delle categorie femminili del minibasket e del basket. La presenza in palestra di una ventina di atlete degli anni 2004-2005-2006 ha consentito l´iscrizione anche al Trofeo Esordienti, dove le ragazzine del Belvedere – magistralmente condotte da coach Andrea Balduzzi – si stanno ben comportando, costruendosi sul campo l´esperienza che verrà loro utilissima quando saranno in età da basket.
Nulla nasce per caso. E allora è bene ricordarsi che il Belvedere compie quest´anno il venticinquesimo della sua fondazione. Era infatti il primo anno dell´ultimo decennio del primo millennio quando alcuni appassionati genitori, residenti in via Belvedere, si unirono con l´idea di fondare una realtà cestistica in quel di Ravina. Ecco allora che Loredana Iseppi, con la complicità di Giovanni Guarino e Carlo Filippi, diedero vita al Gruppo Sportivo Belvedere Basket. Uno sport, quello della palla a spicchi, non ancora conosciuto dai giovani del sobborgo e che subito coinvolse numerosi bambini.
Per i primi anni l´attività fu indirizzata esclusivamente al minibasket e appassionò in fretta molti piccoli aspiranti cestisti della circoscrizione di Ravina e Romagnano.
La semina attecchì e così i dirigenti del GS Belvedere decisero di fare un passo finale e decisivo verso il basket: è il 7 agosto 1996 quando viene svolta la pratica per l´affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e per la prima volta la società prende parte ai campionati giovanili, iniziando così una vera e propria attività sportiva agonistica. Si rafforza la struttura organizzativa e si moltiplicano gli sforzi di dirigenti e allenatori.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, con alterne vicende sportive (belle soddisfazioni e anche qualche amarezza), ma con la voglia immutata dei Presidenti, dirigenti, allenatori ed atleti che si sono succeduti di dare gambe e fiato alla pallacanestro ai piedi del Bondone.
Arriviamo così all´anno 2011 in cui il Basket Belvedere apre all´"altra metà del cielo"! Ciò che connota e connoterà la società d´ora in poi è il focus sul Basket femminile. Per la Circoscrizione Ravina Romagnano, per la città di Trento e per il movimento "al femminile" in provincia di Trento è un momento di svolta.
Nell´agosto 2011, infatti, si concretizza un lavoro iniziato nel giugno di quell´anno da parte delle società di basket di Trento per cercare di dare vita ad un progetto unitario "in rosa" che coinvolga il maggior numero di società.
Il Belvedere Basket Ravina della Presidente Anna Mazzalai si assume l´impegno di convogliare, dopo il minibasket, tutte le ragazzine della città e dintorni verso il basket femminile. E così ecco il terzo anniversario: cinque anni di basket al femminile per quella che ormai è la società del Belvedere Basket Trento.
E allora come non ricordare queste belle e importanti date, tutte multipli del cinque, con una festa che coinvolga tutta la cittadinanza. La manifestazione, che potrà svolgersi anche grazie all´importante contributo e sostegno della Circoscrizione di Ravina e Romagnano, e che abbiamo voluto chiamare
FESTA DEGLI ANNIVERSARI G.S. BELVEDERE
25° di Minibasket, 20° di Basket, 5° di Basket femminile
Domenica 29 maggio 2016
dalle ore 16.00 alle 18.30 al parco e nella palestra Navarini
Ci saranno giochi per i più piccoli e una mega partita non stop per atlete/i ed ex atleti/e del Belvedere.
Gli/Le ex atleti/e possono iscriversi alla partita scrivendo una mail a vale.ropele@hotmail.it entro il 20 maggio 2016.
Al termine (ore 19.00) in palestra concluderemo la giornata con premiazioni e riconoscimenti e poi ... pastasciutta per tutti!
Vi